ENG       ITA

NETWORK LEGALE COMMERCIALE EUROPEO

News

Novità nella disciplina dell’imposta di registro, modificata dalla Legge di Bilancio 2018 (Francesca D’Alonzo)

La Legge di Bilancio 2018 ridimensiona la portata dell’art. 20 del D.P.R. n. 131/1986 (cd. Testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro), precludendone l’impiego da parte dell’amministrazione fiscale ai fini della rettifica e liquidazione dell’imposta, e integra l’art 53-bis del TUR estendendo l’applicazione della disciplina anti abuso anche all’imposta di registro.

Read  more...

Il Perfezionamento Attivo: importazione di merce proveniente da Paesi Terzi alla luce delle novità introdotte dal Codice Doganale dell’Unione (Francesca D’Alonzo).

Ciò che qui interessa affrontare è il regime speciale di perfezionamento attivo che consente agli operatori economici residenti nell’Unione Europea di importare merce proveniente da Paesi terzi con il beneficio della parziale o totale sospensione della riscossione dei dazi e delle misure restrittive di politica commerciale, al fine di sottoporla a lavorazione e in seguito riesportarla fuori dall’UE o ivi immetterla in libera pratica.

 

Read  more...

La riforma del diritto fallimentare italiano (Irene Grassi)

E’ stata approvata in via definitiva dal Senato l’11 ottobre 2017 la legge delega per la riforma del diritto fallimentare.

Il Governo è quindi delegato ad approvare entro dodici mesi la disciplina di riforma, nel rispetto della normativa comunitaria e dei principi dettati dal legislatore.

Tra i numerosi ed articolati principi contenuti nella legge delega, meritano di essere segnalati i seguenti:

Read  more...

ICC – Accelerazione di procedimenti arbitrali – nuove regole dal 1 marzo 2017 (Eva Knickenberg-Giardina)

Anche la International Chamber of Commerce (ICC), tra le più importanti e rinomate istituzioni per arbitrati internazionali, ha introdotto recentemente un nuovo Regolamento, entrato in vigore il 1° marzo 2017. La principale innovazione consiste nell'introduzione di un procedimento arbitrale accelerato ("Expedited Procedure"), utilizzabile per controversie di valore economico limitato.

Read  more...

12 maggio 2017, Milano – Aperitivo tematico sul nuovo diritto successorio europeo

“Ereditare e far ereditare” questo il titolo dell’incontro proposto per il 12 maggio 2017 in Milano dallo studio legale CLG Italia Studio Legale e Tributario insieme con lo studio Schmid, v. Buttlar & Partner di Monaco di Baviera, entrambi partner del network di studi legali internazionali CLG.

L’Avv. RA’in Paola della Campa (Milano) ed il RA Dr. Michael Holzinger (Monaco di Baviera) illustreranno le novità in materia di diritto successorio, introdotte dal Regolamento (UE) n. 650/2012 del 4 luglio 2012 in vigore dal 17 agosto 2015. Cittadini di Paesi europei, diversi da quello di residenza, devono fare i conti nel redigere le disposizioni di ultime volontà con rilevanti cambiamenti, da non sottovalutare.

L’incontro si terrà nei locali della Chiesa Evangelica in Milano, Via Marco De Marchi, 9 alle ore 19:00.

11 maggio 2017 – Doing business in Italy: seminario web in lingua inglese.

Il giorno 11 maggio 2017 alle ore 17.00 gli avvocati Eva Knickenberg-Giardina e Irene Grassi di CLG Italia Studio Legale e Tributario presenteranno per FCIB (Finance, Credit and International Business Association) e NACM (National Association of Credit Management) un Webinar dal titolo “Doing Business in Italy”. La presentazione è rivolta prevalentemente alle imprese straniere che operano in Italia e toccherà vari argomenti, tra cui le procedure e le strategie per il recupero giudiziale del credito.

Maggiori dettagli su: http://nacm.org/webinars/event/971-doing-business-in-italy.html

 

“Codice Antimafia” - nuovi adempimenti per società straniere (Eva Knickenberg-Giardina)

Recentemente lo Stato italiano ha introdotto importanti novità nell’applicazione della normativa antimafia ai soggetti residenti all’estero. La normativa di riferimento nell’ambito degli appalti pubblici è il Decreto Legislativo n. 159 del 06.09.2011, successivamente modificato ripetutamente. L’articolo riassume alcuni aspetti relativi all’estensione degli obblighi informativi su soggetti esteri.

Read  more...

buy diflucan online
fluconazole without prescription
lotrisone cream price
buy tadacip